venerdì 28 dicembre 2012

Flan di spinaci


questo flan è strepitoso cari amici.. io l'ho proposto per il pranzo di Natale e devo dire che è stato letteralmente divorato!!! 
la ricetta l'ho presa sul sito del gambero rosso e ci ho aggiunto la mia ricetta della salsa al grana padano... un abbinamento da urlo! 

per uno stampo da plumcake per circa 8 persone

spinaci 800g
farina 70g
burro 70g
latte 1/2l
uova 3 piccole
cipolla 1 piccola
grana una generosa manciata
pangrattato 2 cucchiai
noce moscata, sale e pepe  q.b

per la salsa al grana

grana grattuggiato 100g
panna 200ml circa (scarsi)
tuorlo d'uovo 1

mondare gli spinaci, lavarli con cura e lessarli brevemente con la sola acqua che è rimasta dopo il lavaggio. Una volta cotti, scolarli, lasciarli intiepidire e strizzarli forte con le mani per far uscire tutta la loro acqua. Scaldare 20g di burro in una padella, fare imbiondire leggermente la cipolla ben tritata e far rosolare gli spinaci tritati grossolanamente a coltello. Farli asciugare per qualche minuto. Fre poi fondere i restanti 50g di burro in una piccola casseruola e, mescolando, unire la farina setacciata. Quando il composto sfrigola aggiungere a filo il latte e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. salare e continuare a mescolare fino a che la salsa non prende l'ebollizione. fare cuocere per circa dieci minuti. farla intiepidire e amalgamarla agli spinaci, aggiungere il parmigiano, la noce moscata il pepe e le uova una alla volta. mescolare bene e regolare di sale. Ora bisonga preparare la teglia, prendere uno stampo da plumcake o stampino monodose, imburrarli e rivestirli con un velo di pangrattato. Versare il composto di spinaci, livellare la superficie e cuocere il flan per un'ora scarsa a bagnomaria in forno a 180°C. lasciarlo intiepidire, sformarlo e accompagnarlo alla salsa di parmigiano.

per la salsa: sciogliere a bagnomaria il parmigiano con circa 200ml di panna e il tuorlo d'uovo. quando la salsa è ben sciolta lasciatela intiepidire e versatela sul flan sformato.
farete un figurone!!!!!


  

6 commenti:

  1. Mi piasce parecchio!!! L'idea della monodose mi stuzzica assai! Buonissimo, complimenti Simo! Un bascio!

    RispondiElimina
  2. grazie Patty!!!! il monodose è molto chic ... fammi sapere :))) basci basci e buon anno!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Simona anch'io adoro i flan e li faccio spesso in mono dose. Di spinaci però non l'ho ancora provato. Ottima idea.
    Felice di conoscerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lisa! il piacere è tutto mio :) verrò a curiosare i tuoi flan allora :) baci e auguri di un felice anno nuovo

      Elimina
  4. Che bello il tuo blog!!!Mi sono unita subito ai tuoi lettori.
    Questo flan di spinaci sembra davvero uno spettacolo!!!Ho già l'acquolina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Gwendy è un piacere averti tra i miei lettori! si si il flan è spettacolare... e quella salsina al formaggio... me ne mangerei a chili!!! :) a presto e buon anno!

      Elimina